venerdì 20 settembre 2013

SENNARI-FOCETTE-GABBERI-SENTIERO DI PIETRALUNGA-FARNOCCHIA-SENNARI


1

Il sentiero n. 4 muove  da Case Sennari, ultima frazione sopra S.Anna di Stazzema,  a poco più di 2 Km dal parcheggio (foto1).Questo ha inizio  con un breve tratto di scalinata per farsi poi decisamente più dolce ed in lieve salita fino ad una marginetta, restaurata di recente, che accoglie al suo interno un bel bassorilievo di Madonna col Bambino del XVIII secolo; essa è situata in uno slargo panoramico dal quale è possibile scorgere la marina (Foto 2-3). Ora il sentiero sale con alcuni tornanti in modo più deciso fino a raggiungere la foce di Farnocchia (nota anche come Le Focette) situata tra i monti Lieto (a sinistra per chi sta salendo) e Gabberi, a destra. Pochi metri prima di raggiungere la foce troviamo la prima indicazione per il Gabberi che seguiamo percorrendo una traccia inizialmente stretta ma sempre ben visibile (foto 4); la seconda indicazione ci porterebbe invece  su un sentiero di cresta, a tratti  un po’ esposto e che comunque si ricongiungerà in breve col nostro.


2
 


3
 

4
 
Dopo  un primo tratto in discesa che ci fa perdere circa 30 metri di quota, risaliamo nel bosco, dapprima più dolcemente e poi in modo assai più ripido fino a ricongiungerci col 107 proveniente da Trescolli , ormai a pochi minuti dalla vetta (foto 5-6-7). Il percorso è breve rispetto al tratto che si deve percorrere da Trescolli o dalla Culla, ma – come dicevo – assai ripido e nell’ultimo tratto scivoloso. Il giorno della mia escursione non era il più indicato: aveva piovuto nella serata precedente, tuttavia, con molta attenzione, non abbiamo avuto problemi. Dopo una sosta sul Gabberi  (foto 8-9-10-11) scendiamo verso Trescolli, oltrepassiamo una casa coi tavolini e dopo breve tratto arriviamo al bivio col sentiero per Farnocchia, detto di Pietralunga per la presenza di un monolite che nel suo primo tratto si erge a sinistra tra gli arbusti (foto 12-13-14).


5
 


6
 


7
 


8
 

9


10



11
 


12
 


13
 


14
 

15

Il sentiero non è né numerato né segnato. Dapprima si prosegue in rapida discesa, anche qui con un poco di attenzione, poi più dolcemente fino a ricongiungersi col n.4 nel suo ultimo tratto a pochi minuti dal paese di Farnocchia. Ci accompagnano lungo il sentiero, almeno  nella prima metà del percorso, le belle rocce del Gabberi (foto 15) . Finalmente arriviamo alla marginetta dove il n. 4 si congiunge col sentiero n. 3 proveniente dalla foce di S. Anna e di lì in pochi minuti siamo al paese. Con una breve sosta al bar trattoria del paese “da Franca” è possibile anche , per chi lo volesse,  visitare l’antico oratorio del Carmine; i proprietari del bar ne hanno le chiavi (foto 16-17-18). Non è invece possibile visitare la chiesa principale, dedicata a San Michele Arcangelo, sempre chiusa nei giorni feriali.

 


16
 


17
 


18
 

Dal piazzale della Chiesa è però possibile stendere lo sguardo sull’ampio arco di monti che dal Corchia si estende alle Panie, al Forato fino al Nona e Matanna (foto 19-20).


19

20

Dopo una pausa per il pranzo riprendo  la via del ritorno percorrendo il sentiero 4 in salita fino alle Focette per ridiscendere poi a Sennari dove si trova  l’auto. Nel  tratto in salita, ampio e piacevole, ci accompagna una bella vista  sul paese, del quale godiamo una stupenda prospettiva dall’alto, sul Forato e Procinto (foto 21).  Scendiamo ancora nel breve tratto di circa 20-25 minuti fino a Sennari nel sentiero contraddistinto  ai margini da una vegetazione ricca di pungitopo (foto 22). 

21




22
  


Una alternativa nel ritorno da Farnocchia può essere quella  di percorrere il sentiero 3, che è diretto a Valdicastello. Alla mestaina poco sopra il paese invece di procedere a sinistra saliamo a destra (foto 23):  la salita è un po’ faticosa e termina al punto dove si diparte la stretta traccia (abbastanza bene segnata) che porta alla sommità del Monte Lieto (volendolo è possibile raggiungerla in circa 20 minuti). Ignorando l’indicazione per il Lieto andiamo avanti, subito dopo ci sorprenderà  un ampio squarcio sulla marina di Carrara e la Spezia (foto 24) , scendiamo avendo a sinistra la suggestiva palestra di roccia del Lieto, utile per chi voglia iniziare a prendere confidenza con le arrampicate  (foto 25) e finalmente la foce di Sant’Anna e dopo un bel tratto nel bosco la località Vaccareccia, dove c’è anche una sorgente. Di lì, percorrendo circa 1.5 Km a piedi sulla strada asfaltata, si raggiungono nuovamente la Case di Sennari. 


23
 


24
 

25
 
Il tempo di ritorno attraverso il n. 3 è di circa 1 ora e 15’, mentre col n. 4 impieghiamo 50 minuti.
Federico

Nessun commento:

Posta un commento